I nostri relatori

Antonio Calossi – Ortocheratologia

Optometrista libero professionista e professore a contratto nel Corso di Laurea in Ottica e Optometria presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze. È uno degli esperti più noti nel campo dell’ortocheratologia. Titolare del brevetto delle lenti ESA. È fellow dell’Accademia Italiana Lenti a Contatto, dell’Accademia Italiana di Ortocheratologia, della British Contact Lens Association (FBCLA) e dell’International Association of Contact Lens Educators (FIACLE).


Dino Marcuglia – Ortocheratologia

Libero professionista, esercita come optometrista in uno studio privato a Spinea in provincia di Venezia. Laureato in psicologia dell’educazione presso IUSVE – ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA – Aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione. Docente a contratto di contattologia clinica e specialistica presso l’Università di Firenze, facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali, dipartimento di ottica-optometria.
Docente inoltre di integrazione visuo posturale nei corsi di posturologia dell’Associazione Italiana Posturologia applicata, della quale è socio fondatore.


Oscar De Bona – Assistenza Contattologica

Ottico, libero professionista. Ha ricoperto per 16 anni il ruolo di product specialist, formatore e applicatore per il Professional Affairs di CIBA Vision. Formatore e relatore a congressi nazionali, svolge attività di consulenza per aziende e operatori dl settore. Si occupa di contattologia specialistica. E’ responsabile dell’area professionale e assistenza per ESAVISION Technology.

 


Sara Peruzzo – Contattologia Specialistica e Formazione

Laureata in Ottica e Optometria presso l’Università di Padova, abilitata in ottica presso l’ ISIS Paolino D’aquileia di Cividale del Friuli. Ha svolto attività clinica presso l’Università Complutense di Madrid, dove ha anche frequentato il Master in Optometria e Visione, terminato con una tesi sperimentale sull’effetto dell’ortocheratologia notturna in bambini con progressione miopica affiancata da Gonzalo Carracedo e Laura Batres. Relatrice a congressi Internazionali.

In Esavision si occupa di assistenza tecnica per la contattologia specialistica e di formazione.

 

 


Daniela Comuzzi – Analisi Visiva

Ottico e optometrista.
Insegnante a contratto per i corsi di optometria presso IBZ.
Relatrice presso numerosi congressi nazionali, collaboratrice per diversi articoli e pubblicazioni.
Area di specializzazione Behavioural Optometry, Visual Training, Lenti a contatto.


Clara Casco – Training Neurovisivo

Professore Ordinario Presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia Generale.
Tra le sue materie di insegnamento: Psicofisica della Visione, Developmental and Aging Brain, Psicologia dei Processi Sensoriali Teorie e tecniche di riabilitazione neurovisiva.
Responsabile del Laboratorio NeuroVis.U.S. – Laboratorio di ricerca ed intervento sui disturbi NeuroVisivi Uditivi e Sensoriali – che integra strategie di intervento tradizionali con strumenti nuovi e validati nel trattamento del disturbo neuro-visivo.


Antonella Vecchies – Training Neurovisivo

Laureata in ortottica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova; diploma in Optometria e Master in Scienze della Visione con indirizzo Neuroscienze della Visione presso l’Università di Padova. Ha lavorato con un contratto di ricerca presso l’Ospedale infantile Burlo Garofalo di Trieste, in questo periodo segue la contattologia pediatrica, l’ipovisione in età pediatrica e gli esami elettrofunzionali nei bambini ambliopi per verificare l’effetto dell’acetilcolina.Attualmente presta servizio come libero professionista alla Nostra Famiglia di Pieve di Soligo e al Centro di Medicina di Conegliano.Svolge attività privata a Pordenone dove si occupa in particolare di contattologia specialistica e pediatrica e di neurovisione.


Renzo Colombo – Contattologia Specialistica

Laurea in Optometria (O.D.) presso la I.A.U.P. (Interamerican University of Puerto Rico).
Diplomato ottico (1975) e optometrista (1977) a Vinci (Fi).
Attualmente Professore a contratto di Ottica della Contattologia I con Laboratorio al Corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Padova.


Paolo Soragni – Ortocheratologia

Optometrista Contattologo, responsabile di area LAC, in Vision Lab servizi per la visione – Desenzano del Garda (BS).
Partecipa come relatore a congressi nazionali e come auditore a congressi internazionali.
Consulente con incarichi saltuari in aziende del settore.
Consulente a contratto presso L’ospedale Maggiore di Parma per “ambulatorio di contattologia” nel reparto di malattie infiammatorie e autoimmuni oculari in collaborazione con Prof.ssa J.Orsoni, Dott.sa Isabella Pellistri e la supervisione del Prof. Stefano Gandolfi.
Formatore per Ciba Vision per i corsi di formazione in contattologia presso AECE.


Fabio Carta – Strumentazione Oftalmica – Tecniche Optometriche

• 1998 Diploma in Ottica e Optometria presso l’IRSOO di Vinci
• 1999 Docente di contattologia e optometria clinica presso l’IRSOO
• 2002 Consulente professional vision care presso Johnson’n’Johnson
• 2005 Direttore vendite Italia e Iberia presso Abbott Medical Optics
• 2010 Optometrista presso Sulcis ottica
• 2016 Consulente professional vision care presso B+L


Pietro Gheller – Contattologia Pediatrica

Diploma di Optometria, laurea in scienze psicologiche, master in posturologia. Docente di contattologia CdL in ottica e optometria Università di Padova e presso Ist. B Zaccagnini (Bologna). Svolge attività privata e di consulenza in contattologia per diverse aziende del settore. Consulente e dipendente in varie cliniche oculistiche come responsabile di optometria e contattologia pre-post chirurgia refrattiva. Specialista in contattologia avanzata. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi nazionali e internazionali


Luca Giannelli – Posturologia

Dottore in Ortottica, perito ottico, Ottico Optometrista, massoterapista mcb.
Si Occupa di clinica ortottica, optometrica e visuo-posturale presso il Polispecialistico Euromedica accreditato al SSN. e Clinica visuo-posturale presso il Polispecialistico Take care di Milano Svolge attività di formazione presso le Università degli studi di Napoli, Brescia e Genova. Coordinatore dell’Equipe di Ergoftalmologia – Medicina del Lavoro di Istituto Scientifico Intervision. Svolge attività di consulenza per Odontoiatri, Gnatologi e Osteopati e TDR per il trattamento delle disfunzioni visuo-posturali.
Scrive per riviste di settore; è autore e coautore di diverse pubblicazioni dedicate all’ottica, optometria e posturologia.


Dott. Carlo Aleci – Oculista – Dislessia – Piattaforma Tetra

Laureato in medicina con una tesi sulla retinopatia diabetica
Specializzazione in oftalmologia con una tesi basata su un nuovo esame psicofisico sperimentale, l’Eidomorfometria.
Dottorato di Ricerca in Scienze Oftalmologiche.
Dal 1998 insegna all’Università di Torino per il corso di Laurea in Ortotttica ed Assistenza in Oftalmologia argomenti correlati alla neuroftalmologia e dal 2013 è docente di Psicofisica della Visione.
Recentemente ha messo a punto una piattaforma diagnostica atta alla valutazione delle alterazioni visuopercettive in campo neuroftalmologico, il TETRA™.


Stefano Lorè – Ortocheratologia

Libero professionista, docente a contratto al corso di Ottica e Optometria Università degli studi Roma Tre, svolge la sua attività di optometrista presso il proprio studio privato a Roma.
Laureato in Ottica e Optometria – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (Università degli Studi Roma Tre).
Ha prestato la sua opera tecnico-scientifica in qualità di esperto in contattologia presso importanti strutture ospedaliere ed è stato docente presso gli Istituti Superiori in amibito optometrico a Vinci e a Roma.